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Dieta & Stile di Vita

I nostri consigli per aiutare il Sistema Immunitario!

come migliorare il sistema immunitario

Segui una dieta sana e bilanciata per sostenere le difese immunitarie.

Prediligi frutta e verdura, naturalmente ricche in nutrienti così come le proteine fonte di amminoacidi; una corretta alimentazione è necessaria per supportare le funzionalità del sistema immunitario. È riconosciuto che una carenza di macro- e micronutrienti può causare un’alterazione dell’efficacia della risposta immunitaria. Aggiungi questi cibi per sostenere le difese immunitarie nella lista della spesa per un utile supporto al tuo sistema immunitario (salvo allergie e intolleranze):

 

Vitamina A – Patate dolci, Carote, Tonno, Zucca, Spinaci

Vitamina C – Kiwi, Peperoni, Fragole, Arance, Broccoli

Vitamina D – Salmone, Funghi, Latte fortificato e derivati, Tonno, Uova

Zinco – Carne, Tofu, Lenticchie, Yogurt, Farina d’Avena.

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Elimina dalla dieta alimenti pro-infiammatori e sostieni il sistema immunitario.

Elimina dalla dieta tutti quegli alimenti che possono aumentare un’infiammazione così detti alimenti proinfiammatori.
È essenziale regolare il bilancio delle citochine pro-infiammatorie, sia nel tratto gastrointestinale che in altri comparti dell’organismo. I cambiamenti nella dieta sono strettamente specifici per ogni paziente, ma si consiglia l’esclusione uno o più dei seguenti alimenti:

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Svolgi attività fisica regolare per supportare le tue difese immunitarie.

Così come una dieta sana, l’attività fisica è il secondo pilastro per mantenere in salute il nostro organismo perché contribuisce al sostenimento di un forte sistema immunitario. Praticare attività fisica migliora la circolazione, e questo permette alle cellule e alle diverse componenti del sistema immunitario di circolare liberamente nell’organismo e di svolgere in questo modo le loro funzioni in modo efficace. Ci sono molti modi per svolgere attività fisica, anche in casa:


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Dai una mano al tuo sistema immunitario, prenditi del tempo per rilassarti.

Uno stato di stress determina l’aumento di produzione di due ormoni, il cortisolo e l’epinefrina, che a loro volta causano la riduzione di alcune cellule del sistema immunitario come i linfociti Th1 e le cellule Natural killer. Le seguenti buone abitudini possono essere di aiuto per combattere lo stress occasionale:

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Fai il pieno di sonno per sostenere le difese immunitarie.

La mancanza di sonno può indurre effetti negativi sul tuo sistema immunitario e proprio per questo vi suggeriamo le seguenti pratiche per aiutare il sistema immunitario:

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