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Vitamina D

Vitamina D, sistema immunitario e sole: cosa sapere

Ci stiamo finalmente avvicinando alla bella stagione, pronti a fare il pieno di sole, cene all’aperto… e vitamina D! La vitamina D è una vitamina liposolubile prodotta dal nostro organismo principalmente a seguito dell’esposizione solare ma può essere integrata secondariamente anche con la dieta.

Si sa già da ormai tanto tempo, che la vitamina D contribuisce alla salute del sistema immunitario (e non solo), però negli ultimi mesi, la comunità scientifica sembra aver individuato una possibile correlazione tra ipovitaminosi D, ovvero carenza di vitamina D, e funzione respiratoria.

Evidenze scientifiche: il ruolo della vitamina D nel sistema immunitario

La vitamina D è fondamentale durante il processo di assorbimento di calcio e fosfato, due minerali essenziali per la formazione e il mantenimento in buona salute delle ossa.

Non solo, la vitamina D rafforza la normale funzionalità del sistema immunitario: una sua carenza infatti comporta minor produzione di cellule immunitarie e di conseguenza il nostro organismo reagisce meno efficacemente agli attacchi esterni. Contribuisce inoltre modulando la risposta dei globuli bianchi (dei veri e propri soldati in prima linea contro attacchi a carico del nostro organismo).

Come assumere vitamina D e aumentare le difese immunitarie

Il modo più efficace per assumere la vitamina D è attraverso l’esposizione solare. Ma perché si registrano casi di Ipovitaminosi D nei paesi mediterranei?

La risposta è che il sole è tanto piacevole quanto pericoloso. Durante il periodo estivo, soprattutto nel nostro paese, le temperature raggiungono facilmente i 37-40 °C e dunque non è consigliato stare per troppo tempo al sole. Di conseguenza, con una bassa esposizione solare, avrai scorte basse di vitamina D per i mesi invernali, periodo cruciale durante il quale l’organismo ne ha necessità per mantenere un adeguato sistema immunitario.

Al contrario invece, nei paesi nordici la popolazione conduce una vita più all’aria aperta, ma soprattutto da sempre, fa largo consumo di alimenti ricchi di vitamina D, che vanno a compensare la scarsa esposizione solare.

Ecco allora qualche consiglio per assumere più vitamina D con la dieta:

*Assunzione giornaliera raccomandata di vitamina D per la popolazione adulta: 15 µg

In conclusione, quindi possiamo dire che una bella dose di vitamina D è un grande alleato per le difese immunitarie!

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